Get Adobe Flash player
radiazioni cellulari

radiazioni cellulari

I telefoni cellulari emettono radiazione a radiofrequenza per inviare e ricevere messaggi vocali e di testo. Alcuni studi suggeriscono che queste radiazioni possono aumentare i rischi per il cervello e tumori delle ghiandole salivari.
Mentre gli scienziati di tutto il mondo stanno compiendo studi per risolvere le numerose incertezze, è meglio utilizzare cellulari con basse emissioni e seguire questi suggerimenti per ridurre al minimo l’esposizione alle radiazioni (secondo EWG):
1. Acquistare un telefono cellulare a basse radiazioni.
Se dovete cambiare il cellulare è meglio acquistare uno che emette le radiazione più basse e soddisfi allo stesso tempo  le vostre esigenze.
2. Utilizzare il vivavoce o gli auricolari.
Gli auricolari emettono molto meno radiazioni che i telefoni. Alcuni auricolari wireless emettono continua radiazioni a basso livello, quindi è meglio toglierli dall’orecchio se non si  sta parlando. Utilizzare il telefono in modalità vivavoce riduce inoltre le radiazioni alla testa.
3. Ascoltare di più, parlare di meno.
Il tuo telefono cellulare emette radiazioni quando parli o invii messaggi di testo, ma non quando stai ricevendo messaggi. Ascoltare di più e parlare meno riduce l’esposizioni.
4. Tenere il cellulare lontano dal corpo.
Porta il cellularte lontano dal tuo torso, quando parli  preferisci gli auricolari oppure se possibile il vivavoce e non contro l’orecchio. Metti il cellulare in un luogo fove tessuti sottili possano assorbire le radiazioni. (es. tasca)
5. Preferire l’invio di messaggi che parlare.
I telefoni cellulare utilizzano meno energia (meno radiazioni) per l’invio di testo che voce. E a differenza di quando si parla con il telefono all’orecchio, il messaggiare tiene lontano le radiazioni a distanza dalla testa.
6. Se il segnale è scarso, rimanere alla larga dal telefonino.
Fa e rispondi alle chiamate quando il telefono ha un segnale forte. Se il telefonino indica un segnale basso significa che emette più radiazioni per ottenere il segnale dalla torre.
7. Limitare l’uso del telefono ai bambini.
Il cervello dei bambini assorbe il doppio delle radiazioni dai cellulari che gli adulti. Limita l’uso del telefono cellulare ai bambini, solo per le situazioni di emergenza.
8. Salta lo scudo “radiazioni”.
Evita l’utilizzo di custodie che riducono la qualità della connessione e forzano il telefono per trasmettere a una potenza superiore con una maggiore radiazione.

Lascia un commento

iwillbegreen