Aceto bianco e bicarbonato: I nostri alleati per le pulizie

Ecological products
Maggio, 16 2010


Aceto bianco e bicarbonato di sodio L’aceto bianco ed il bicarbonato di sodio sono una valida alternativa naturale per tenere pulita la casa. Questi due ingredienti sono normalmente presenti nella nostra cucina e la loro potenzialità per la pulizia, evitando così l’acquisto di molti tipi di detersivi tossici , sono sconosciute o sottovalutate. Qui di seguito troverete un elenco dei loro diversi usi per pulire la nostra casa in modo sicuro:

Tips per pulire i pavimenti:
-1 bicchiere di aceto bianco diluito in un secchio di acqua calda.  Una volta fatti i pavimenti aereare bene il locale per farlo asciugare più veloce e per eliminare completamente l’odore acre che può dare fastidio ad alcune persone.
Tips per pulire in cucina:
-Forno e  frigorifero si possono pulire con 1/2 tazzina di caffè di aceto bianco diluto in pentolino con acqua calda (anche il limone o il bicarbonato sono perfetti).
Per risolvere problemi di odori nel frigorifero si può lasciare tutta la notte un bicchiere con un cucchiaio di aceto bianco appoggiato su un ripiano all’interno.
-Piano cottura in acciao e rubinetteria diventano brillanti puliti con una straccio imbevuto di aceto diluito in molta acqua calda. Una volta passato lo straccio, risciacquare ed asciugare con un panno morbido e pulito.
-Ripiani della cucina: per igienizzarli e sgrassarli si possono pulire con una spugna imbevuta di acqua calda e bicarbonato di sodio.
– Lavello: Per lucidarlo si può passare uno straccio bagnato con una soluzione di bicarbonato diluito in molta acqua calda, sciacquarlo con acqua e successivamente asciugarlo con carta assorbente, eliminando così le traccie di opacità senza lasciare graffi.
Tips per pulire in bagno:
– Per scioglere i residui di calcare dei sanitari del bagno  si può utilizzare aceto bianco diluito in molta acqua calda.
– Le griglie in metallo dei rubinetti si liberano lasciandole immerse mezza giornata in una soluzione di aceto bianco puro.
Pasta abrasiva leggera: utile per rimuovere macchie dalle superfici. Aggiungere poca acqua calda al bicarbonato e miscolare fino ottenere una pasta da passare con delicatezza sulla zona da trattare.

Ultimi Articoli: