Get Adobe Flash player

Il Seitan è stata una bella ri scoperta! Lo chiamo ri scoperta perchè la mia mamma da piccola lo faceva spesso e in mille modi per farcelo mangiare, ma noi da bimbe e raggazzine ribelle ci lamentavamo!. Mamma: mi perdoni per tutte le incavolate all’ora di pranzo insieme?. Ora che cerco di mangiare in un modo più salutare, lasciando in pace per un po’ di volte alla settimana le mucche, polli, maialini sono ritornata a mangiare le proteine ricavate dal glutine. Ho iniziato ad acquistare il seitan già pronto e condito, cioè solo da scaldare, ma il costo mi sembra piuttosto alto per introdurlo nella spesa settimanale, quindi ho deciso di farlo in casa e sono molto contenta di vedere che si può fare in tantissimi modi cambiando il gusto e look nel piatto!. Impasti una sera e poi ricavare il pranzo di 3 giorni.  Ecco le mie prime ricette e piccola guida per cucinare il seitan:

impasto per seitan

Impasto per seitan

Ingredienti: Farina di farro (60%) e di grano tenero manitoba (40%) 500 gr in totale e un po’ d’acqua. Mescolare ed impastare. Lasciare in riposo circa mezz’ora ( o la sera).

Glutine ricavato

Glutine ricavato

Dopo il riposo,prendete il colla pasta e lavate l’impasto. Prima acqua calda, poi fredda.Lavoratelo con le mani, sentirete che è gommoso. Lavatelo finchè l’aqua che esca sia trasparente. Questo è il risultato.. un po’ spugnoso.. Vi presento il Glutine! Alto valore di proteine!

Condire il seitan

Condire il seitan

Suddividire il glutine e condirlo a gusto.
Ho messo carote e zucchine grattugiate e salsa di soia.

Cottura seitan

Cottura seitan

Il Seitan l’ho bollito. Con carote, sedano, lattuga e 1 testina d’aglio.

Seitan cotto

Seitan cotto

Dopo 30 minuti si gonfiano ( forse dovevo legarlo con garzina, così veniva più compatto!).

Pezzettini di Seitan

Pezzettini di Seitan

Seitan già bollito e tagliato a pezzettini. Già così ha un buon gusto. Poichè le porzioni sono tante l’ho suddiviso per 3 pranzi diversi.1: Messo nel freezer con un pò del suo brodo in recipiente di plastica ermetico, 2: Nel frigo con suo brodo in recipiente di vetro. 3 Porzioni per il pranzo del giorno

Spezzatino di seitan con olive

Spezzatino di seitan con olive

Ecco lo spezzatino di Seitan col sugo di verdure. Ho fatto saltare le vedurine (a volontà) poi aggiunto del sugo di verdure con olive e per ultimo il seitan. Assorbe benissimo le salse!!

Minestrina con Tofu

Minestrina con Tofu

Niente si butta!, col brodo ho fatto una minestra con patate e tofu

2 risposte a Come cucinare il Seitan

Lascia un commento

iwillbegreen