Get Adobe Flash player

Pannolino lavabile

I pannolini lavabili accompagnano il bambino durante tutta la fase della loro crescita, da appena nati fino quando è pronto per togliere il pannolino definitivamente. Senza prescindere il tipo di pannolino scelto, AIO ( all in one) oppure il modello pocket ( a tasca), i bambini crescendo fanno delle pipì più abbondanti sia durante il giorno oppure durante  la nanna e hanno bisogno di rinforzi per evitare che ci siano problemi di fuoriuscita e trovarli bagnati. Quando la mia bimba ha compiuto i suoi 15 mesi, ho dovuto aggiungere un terzo rinforzo per far in modo che il pannolino potesse averlo su per più di tre ore senza aver problemi di perdite di pipì. Qui sotto ho voluto spiegare i passi da seguire:

Inserto nella tasca

Inserto nella tasca

– Nei modelli a tasca mettete l’inserto assorbente in microfibra dentro la tasca. I pannolini taglia unica della Happy Heinys viene fornito già con inserti di due misure.

Secondo inserto

Secondo inserto nel pannolino lavabile

– Mettere fuori l’inserto assorbente più piccolo. Per evitare le fuoriuscite di pipì è importante combinare il tipo di materiale degli inserti. Cioè inserti con fibra più assorbente + fibra assorbente.

Inserto ripiegabile in canapa

Inserto ripiegabile in canapa

– Un inserto ripiegabile come terzo rinforzo Vi darà la possibilita di prolungare il tempo per il cambio del pannolino evitando fuoriuscite. In questa foto vedrete un inserto ripiegabile in canapa della Jam Tots, ma potete benissimo fare i propri inserti in flanella di cottone. E’ importante che questo inserto si possa ripiegare in forma rettangolare in 3 oppure 6.

Inserto ripiegato

Inserto ripiegato

– Inserto cottone/canapa piegato in 3.

( quest’ inserto è doppiato, quindi offre il massimo dell’assorbenza)

Terzo inserto

Terzo inserto ripiegato

– In questo caso ho impiegato un terzo inserto ripiegabile in flanella.

Velo biodegradabile

Velo biodegradabile

– I veli biodegradabili aiutano a catturare la pupù ed evitano di sporcare troppo gli inserti oppure i pannolini. Inoltre aiutano a farsì che la crema antirossore non passi al 100% sugli inserti ( questa rovina la capacità di assorbenza dei pannolini, quindi è consigliabile mettere poca crema)

Pannolino con velo biodegradabile

Pannolino con velo biodegradabile

– Pannolino lavabile con tutti gli inserti e velo biodegradabile. Se dovete applicare qualche supposta al bimbo, Vi raccomendiamo di utilizzare i veli lavabili in micropile al posto dei veli biodegradabili. I veli lavabili essendo più spessi proteggono gli inserti da perdita assorbenza dovuto a contatto con crema e medicinali.

Pannolino con tutti gli inserti

Pannolino con tutti gli inserti

– Vista del pannolino lavabile con i 3 inserti e velo biodegradabile . E’ molto importante che gli inserti non coprano il materiale in microfibra dei pannolini e che vi sia abbastanza spazio fra i bordi del pannolino ( zona del cavallo, avanti e dietro) e gli inserti.

Pannolino lavabile indossato

Pannolino lavabile indossato

– Ecco, il nostro bebè è pronto!. Non è difficile utilizzarli. Appena lavati e asciutti, prendete un po’ di tempo per sistemare gli inserti dentro i pannolini in modo che siano pronti per il prossimo cambio.

2 risposte a Pannolini lavabili: come sistemare gli inserti.

  • silvia scrive:

    ciao
    Non ho capito perchè se usi un pocket ci metti solo un inserto dentro, io ci metto tutti gli inserti che mi servono..
    Comunque la microfibra non va a contatto con la pelle, di questo sono sicura, immagino volessi parlare dei veli in micropile, che è la stessa stoffa a contatto con la pelle nei pocket in genere.
    Silvia

  • Sarah scrive:

    Ciao Silvia! durante la crescita di mia figlia ho provato diversi marchi di pannolini lavabili, il sistema più sicuro per evitare perdite era proprio lasciando un inserto più a contatto con la sua pelle, cioè lasciandolo fuori dalla tasca. Infatti i pannolini all in one prevedono i doppi stratti a contatto con il sederino e alcuni hanno la tasca per inserire un’altro inserto notturno ecc. Il problema dei pannolini AIO (tutto cucito insieme) è proprio che anche se si sporca solo un pochino l’inserto più piccolo devi togliere e cambiare tutto il pannolino… capita che il bambino faccia pupù appena cambiato e solo sporchi un po’ il velo e il primo inserto..allora così si evita di cambiare tutti gli inserti e parte impermeabile. ( in merito al velo..grazie! si intendevo micropile..)

Lascia un commento

iwillbegreen