Get Adobe Flash player
ftalati

ftalati

Gli ftalati sono una famiglia di composti chimici usati nell’industria delle materie plastiche come agenti plastificanti, oppure come sostanze aggiunte al polimero per migliorarne la flessibilità e la modellabilità.

Perchè fanno schiffo gli ftalati:

Gli ftalati alterano il sistema endocrino, in particolare tendono a bloccare la produzione dell’ormone sessuale maschile testosterone, minimizzando l’azione degli ormoni sessuali femminili estrogeni, interferendo anche con l’ormone prodotto dalla tiroide.

Dove si trovano gli ftalati: Nella lista degli ingredienti dei prodotti per la cura e bellezza del corpo purtroppo non è sempre specificato, in genere compare sotto il nome di “profumo” anziché “dietil ftalato” sui deodoranti o lacche per capelli.

Gli ftalati sono presenti anche su alcuni giocattoli di plastica dei nostri bambini e anche sulle parte plastificate degli abitini, piagiamini, ecc. Quindi dobbiamo stare molto attenti nella nostra scelta sui capi e giocattoli da dare a loro che non vengano messi in bocca, succhiati o masticati.

Da evitare: Sui prodotti cosmesi tutto ciò che elenca “profumo” se non si sa per certo che sia naturale. Evitiamo di dare ai nostri bambini giocattoli in plastica se non sappiamo se sono sicuri, soprattutto giochi vari in plastica per fare il bagnetto.

Lascia un commento

iwillbegreen