Green al lavoro: alcuni tips utili

Living
Aprile, 06 2011
Green al lavoro!

Green al lavoro!

Ci sono piccole azioni e cambiamenti che possiamo fare nel nostro luogo di lavoro per essere più green. Alcuni suggerimenti sono:

– Le luci: Quando il sole illumina abbastanza bene il tuo ufficio, spegni le luci.
– Riscaldamento o aria condizionata: tema di litigi in molti uffici. Bisogna mantenere una temperatura gradevole e costante e vestirsi anche in modo appropriato in base la stagione. Durante l’inverno mettere dei maglioni più pesanti e d’estate non pretendere avere una temperatura invernale. Attenzione alle porte e finestre, se va l’aria condizionata tenerle ben chiuse, altrimenti la stanza non raggiungerà in modo veloce la temperatura impostata e l’apparecchio lavorerà di più senza sosta consumando più energia.
– Pausa caffè: Bevi il caffè in bicchiere di plastica?. Portati una tazzina da riutilizzare. Magari regala una anche al tuo collega. Lo zucchero? Usi le mono bustine?. Prenditi una zuccheriera o barattolino di vetro riciclato e riempilo con zucchero biologico o dall’equo-solidale. Vedrai come il cestino della spazzatura non si riempirà facilmente.
– Stampa documenti: utilizza più spesso la modalità “stampa rapida/economica”. Controlla il testo e impaginazione del documento in anteprima prima di lanciare la stampa, così eviti spreco di carta ed inchiostro.
– Allegati nell’email: Molte volte facciamo scansioni che vengono troppe  pesanti, cerchiamo di ridurle senza che perdano la qualità, così si risparmia banda e non intoppiamo il programma della posta elettronica nostra e del destinatario. Inoltre controllando che il documento scansionato, sia quello da spedire che quello ricevuto,  non abbia delle pagine in bianco evitiamo di stampare fogli senza senso.

Ultimi Articoli: