Get Adobe Flash player
Insalata carote e mele

Insalata carote e mele

Quando arriva l’estate con le sue giornate calde la voglia di stare davanti ai fornelli svanisce in fretta e ci viene solo voglia di mangiare fresco e leggero. A casa nostra sta andando a ruba l’insalata. Ieri ho provato a fare una insalata diversa con pochi ingredienti, ma buona lo stesso:  carote e mele. Ho grattugiato ( in forma julienne) 2 carote e 2 mele gialle da agricoltura biologica, ho aggiunto delle mandorle a granella e bagnato con il sugo di mezzo  limone.  Ho condito con olio di soia, sale e poco pepe e aromatizzato con delle foglie fresche di menta . Molto delicata e rinfrescante.  L’ho accompagnata con del pane unto di paté di olive verdi. Va preparata e portata subito in tavola.

Ricordate che d’estate sono molto utili quei cibi che stimolano la pigmentazione della pelle rendendola più resistente ai raggi solari. Cibi ricchi di carotenoidi, capaci di stimolare i melanociti a produrre melanina. Sono pigmenti liposolubili che sono assimilati perfettamente nei grassi apportati con i cibi. Tra essi c’è il beta carotene, che è precursore della Vitamina A e protegge anche dalle scottature solari perché disciolto nei grassi delle cellule cutanee aiuta a filtrare le radiazioni ultraviolette.

Ne sono ricchi: le ciliegie, l’ananas, le more, le fragole, i lamponi, le carote, i pomodori, le albicocche, le pesche, il melone.

Lascia un commento

iwillbegreen