Get Adobe Flash player

Fare shopping può diventare difficile dal punto di vista etico, soprattutto quando si parla di moda. Mettendo un po’ di attenzione nella scelta di quello che compriamo possiamo contribuire a ridurre l’impianto ambientale scegliendo linee, capi oppure marchi prodotti da aziende che seguano la moda da un punto di vista ecologico. Una volta identificati i marchi che seguono questa linea rimane il problema di scoprire se le loro collezioni sono in vendita in Italia e dove. Navigando in internet cercando scarpe eco-friendly ho scoperto il sito Zalando conosciuto per la vendita di scarpe on line. Il bello di questo sito è che propongono anche una vasta gamma di abbigliamento per uomo, donna e bambino. Quello che mi è piaciuto e che fra i marchi che commercializzano ci sono anche alcuni marchi eco-friendly. Fra i marchi che ho trovato ci sono: Terraplana , One green elephant e Alternative Apparel e qui sotto vi spiego il perchè:

Moda ecologica on line

Moda ecologica

1. Terraplana: Esegue un arduo lavoro per proporre scarpe compatibili con l’uomo e con la natura . Terraplana per la produzione delle scarpe usa tecniche di produzione artigianale insieme a materiali innovativi. Questa azienda considera che  una scarpa può essere davvero sostenibile se oltre ai materialidi cui sono fatte devono essere confortevoli e durevoli in termini di qualità e stile. Le loro scarpe utilizzano materiali riciclati quali PET, gomme parzialmente riciclate per le suole, sottopiedi in schiuma e scarti o residui di trapunte prodotte da una cooperativa in Pakistan. La pelle impiegata è conciata al vegetale il quale riduce la quantità di tossine e metalli pesanti necessari in un normale processo di concia. Le scarpe cercano di farle il più leggero possibile in modo che possano essere trasportate emettendo meno diossido di carbonio.

2. One green elephant: é l’unione perfetta di influenze del design metropolitano orientale ed europeo in una visione ecologica. Alla moda si, ma eco-friendly. La loro gamma di abbigliamento go green é fatta in cotone organico il quale viene coltivato e processato senza l’utilizzo di componenti chimici tossici ne pesticidi.

3. Alternative apparel: Possiede una linea di abbigliamento Alternative Earth, la quale utilizza cotone biologico certificato. Le tinte sono eco-friendly, a basso impatto ambientale. Questo vuol dire che non contengono materiali pesanti ne sostanze tossiche. La percentuale della fissazione del colore e di circa del 75% che si traduce in risparmio di tinta e riduzione di utilizzo d’acqua durante il processo di risciacquo. Inoltre utilizzano dei tessuti ecologici innovativi denominati Eco-Heather ed Eco-fleece che vengono creati mischiando fibre tradizionali, cotone biologico, poliestere riciclato (da bottiglie di plastica) e seta artificiale (ottenuta dalla cellulosa di una pianta).

Una risposta a Zalando: moda ecologica con un click!

  • Mylumas scrive:

    Ottimo!
    Anche noi ce la mettiamo tutta ad offrire un prodotto altamente ecologico e raffinato, ma soprattutto garantito, affinchè il nostro Fan (non usiamo mai il termire consumatore o cliente) sia ampliamente soddisfatto e sicuro di ciò che acquista.
    Ci auguriamo che prenda sempre più piede la consapevolezza che comprare Natura conviene da tutti i punti di vista

Lascia un commento

iwillbegreen