Get Adobe Flash player
set cortesia albergo

set cortesia albergo

Ho soggiornato un paio di giorni nell’albergo Holiday Inn Express a Valenzia, Spagna ed entrando in bagno ho trovato questo simpatico cartellino: “Hai dimenticato qualcosa?. Se per caso ti sei dimenticato di alcuni di questi oggetti per la toilette : schiuma da barba, rasoio usa e getta, pettine, cottone, spazzolino da denti, mini set per cucire, limetta per unghie, assorbenti, cuffia per la doccia, sei pregato di metterti  in contatto con la reception, saremo lieti di darveli in omaggio”. Nel bagno in effetti ho trovato soltanto il sapone per le mani e anche lo shampoo doccia dentro dei dispenser. Io l’ho visto come un modo di risparmio dell’albergo, ma anche un modo per farti utilizzare i tuoi soliti cosmesi che ti sei portato da casa. Così non si cade nella tentazione di prendere tutti quei flaconcini e barattolini di plastica che una volta portati via dell’albergo finiscono dentro un cesto pieno in bagno finché scadono o peggio ancora vengono buttati via subito. E’ da un po’ di anni che non prendo i flaconcini dagli alberghi perché preferisco utilizzare i miei prodotti cosmetici sicuri con componenti naturali e biologici e non quelli che offrono gli alberghi come set linea cortesia perché purtroppo sono prodotti convenzionali con componenti nocivi per l’ambiente come i parabeni, iomedazil urea, tetrasodium edta, ecc.
Ma perché lo si fa? Perché nonostante dentro la nostra valigia sia stato messo il nostro beauty con i nostri prodotti preferiti la tendenza è di utilizzare quelli che mette a disposizione l’albergo?. Forse perché le catene alberghiere hanno anche una strategia di marketing e in bagno esibiscono questi flaconcini con il bagnoschiuma, shampoo, crema, sapone, ecc in scatoline oppure cestini in modo impeccabile e accattivante , e poi diciamo la verità … fa piacere ricevere un piccolo omaggio. Le catene alberghiere e bed and breakfast dovrebbero  iniziare ad adottare una strategia verso l’ecologia e proporre prodotti biologici di consuetudine. Un set linea cortesia ecologico, che faccia particolare attenzione al packaging ed alla riduzione dell’impatto ambientale. In Italia esiste un gruppo d’acquisto EcoWorldHotel, specializzato in forniture “green” per aziende, alberghi e semplici consumatori.
Possiamo dare il nostro piccolo contributo mentre viaggiamo lasciando fra i suggerimenti al direttore dell’albergo un piccolo messaggio dove si chieda di cercare di offrire agli ospiti un set cortesia ecologico.

Lascia un commento

iwillbegreen