Durante la giornata all’insegna dell’ecologia tenutasi a Bresso l’11 settembre nel parco Rivolta e organizzata dell’Amministrazione Comunale e l’Associazione Giò.CO.RE abbiamo avuto il piacere di concludere la serata godendoci un’insolita, affascinante e bellissima sfilata: “Rifiuti d’Alta Moda”. Sfilata d’abiti e accessori realizzati con materiali di scarto, domestici e industriali creati dall’artista artigiana Carmela La Salandra.Questa sfilata porta con se il forte messaggio alla riduzione dei rifiuti attraverso abiti e accessori di scena, idee e suggerimenti per sensibilizzare al riuso e riciclo dei materiali. Le modelle che hanno partecipato sono state davvero brave e carine, di tutte le età e perché non dirlo anche taglie!.
Sono stati variatissimi i modelli e tipi di materiali riciclati e recuperati utilizzati. Materiali che non sono finiti nella discarica. L’abito che mi è piaciuto di più per il lavoro che c’è dietro è fatto all’uncinetto, intrecciando dei nastri delle videocassette. Questo senza togliere l’importanza, la fantasia e originalità degli altri abiti creati riutilizzando e riciclando bottoni fallati, ombrelli, cravatte, calzini, buste del caffè, giornali, copri tavoli, sacchetti neri per la pattumiera, camere d’aria delle biciclette, ecc.
Qui vi lascio il video realizzato da Raffaele Tamburri per riciclando :
La sfilata può essere richiesta da Enti, Comuni e Associazioni e può essere allestita con varie modalità e adattabile a qualsiasi luogo.