Get Adobe Flash player

arepas - colazione fai da te

Seguendo il downshifting e inventandomi dei cibi veloci dove potesse coinvolgere la mia piccola principessa nella fase di preparazione per il suo divertimento durante il fine settimana, sono tornata a fare colazione come si fa spesso nel mio paese d’origine, Colombia. Così abbiamo cucinato “las arepas”. Una semplice ricetta con la farina di mais bianca precotta che in pochi minuti ti permette di fare una gustosa colazione in casa. Una colazione che quando si porta a tavola ci permette dire : le abbiamo fatte noi. Per me è di certo qualcosa di normale, ma per la mia piccola è un gesto grandioso perché con le sue manine trasforma l’impasto in una pallina, poi in una forma rotonda piatta che faccio cuocere io e che si ritrova a tavola con un buonissimo gusto.
Per chi vuole imparare a fare un’arepa semplice qui di seguito condivido la ricetta.
Ingredienti:
– Farina di mais precotta bianca (la trovi nei supermercati oppure minimarket con cibo importato)
– 1 tazza per 10 piccole arepas
– 1 tazza di acqua tiepida
– 2 cucchiaini  di olio d’oliva
– sale al gusto
Come fare l’impasto per arepas:
1. Nel pentolino dove s’ intiepidisce l’acqua si versa il sale e l’olio.
2. Versa in un bowl la farina di mais bianca e aggiungi l’acqua tiepida poco a poco. Lavora con le mani finché si forma un impasto consistente. L’impasto deve rimanere senza grumi. Lascia riposare per 3/4 minuti.
3. Suddividi l’impasto in palline. Palline mediane o piccole, più piccole che il pugno della mano.  Prendi una pallina e lavorala bene con le mani facendola rotolare fra i palmi, poi schiacciala soavemente sempre con i tuoi palmi e inizia a darle forma rotonda, come un disco, aiutandoti con le dita per chiudere bene i bordi. Una volta fatto il disco appoggialo su un piatto e segue a fare le altre arepas.
4. Scalda in una padella antiaderente un filo di margarina oppure anche dell’olio d’oliva ( o di mais). Metti las arepas a cuocere. Gira i lati finché vedi che prendono un colore dorato.
5. Las arepas sono pronte da portare a tavola. Sono ottime con il burro, con la marmellata, il miele, con il formaggino morbido, ecc. Si possono accompagnare con le uova strapazzate. Ti puoi imbizzarrire con gli abbinamenti da spalmarle sopra.
Un riassunto con immagini:

ingredienti per fare l'impasto

ingredienti per fare l'impasto

Si lavora l'impasto

Si lavora l'impasto

Si fanno delle palline

Si fanno delle palline

Si schiacciano le palline

Si schiacciano le palline

Si cuociono in padella

Si cuociono in padella

Ecco pronte, a tavola!

Ecco pronte, a tavola!

Las arepas se le fai più spesse puoi anche tagliarle un po’ all’interno e riempirle a gusto!. Io ho anche un po’ personalizzato la ricetta aggiungendo all’impasto del grana Padano: semplicemente squisite!. Buon appetito!.

Una confezione di 1 Kg costa circa Eur 2,00 e con questa puoi fare 4 volte colazione ( ciascuna porzione di 10/12 arepitas). Le arepas che avanzano si possono mettere nel frigo e mangiarle scaldate per circa 3 giorni. Davvero economico e sono ottime per un brunch. Ci provate?

Qui la piccola cuoca facendo i suoi primi tentativi:
httpv://www.youtube.com/watch?v=QSfjO7oicjY

Lascia un commento

iwillbegreen