Get Adobe Flash player
laghetto presepio

Laghetto presepio

Il nostro presepe quest’anno si è allargato. Ora non è più la casetta con le figurine rappresentative della Natività appoggiate su una mensolina, ma ha il suo angolino sotto l’albero di natale. Da piccola davo sempre una mano alla mia nonna a fare il presepio e dopo facevo il mio con le mie sorelle più piccole. Il laghetto era la mia specialità, mi piaceva farlo con degli specchi, ponti in legno oppure con della carta di alluminio e sempre con delle papere nuotando dentro. Quest’anno non potevo non fare uno: mia figlia ieri quando ho portato su della cantina gli addobbi natalizi saltellava allegra per tutta la casa urlando viva! arriva il Natale!. Finito il presepe le ho detto: domani facciamo insieme un lago con delle papere. Ci vuole sempre il lago nel presepe, altrimenti da dove bevono l’acqua le pecore?. E così questa mattina abbiamo creato nostro laghetto con materiale riciclato. Ecco come l’abbiamo fatto:

Materiale:
-Un piattino in vetro o ceramica ( il nostro riciclato da un portacandelina)
-Pennello e vernice o tempera azzurra e bianca
-Cartone ( una scatolina va bene).
– Cotone e colla
Come fare il lago:
-Dipinge il piattino. Per velocizzare l’asciugatura si può darle un colpo di phon .
-Ritaglia dal cartone due forme di papere e due rettangoli piccoli per le zampe che serviranno di base.
-Applica della colla sui lati delle formine di papere ed incollare il cotone avendo cura di mantenere la forma delle papere. Il cotone si lascia modellare per coprire gli spazi che rimangono fra i lati.
-Piega il rettangolo in due e fa piccolo taglio nel centro di uno dei lati. In quella incisione potrai infilare il corpo della papera perché stia in piede.
-Ricava dal cartone due piccoli triangoli che saranno i becchi ed incollarli. (Nel nostro caso abbiamo utilizzato feltro).
– Incolla o dipingi gli occhi : per gli occhi abbiamo utilizzato delle mini perline da una collana.
– Una volta finite le papere si possono incollare sul piattino. Possiamo anche decorare di più il lago incollando dei legnetti oppure erbette all’intorno.

Dipingendo il piattino

Le papere

Le papere...

Lago per presepio

Il nostro laghetto!

Il vostro presepe come è?. Ha un lago fatto a mano? .

Lascia un commento

iwillbegreen