Get Adobe Flash player
Honey nest cheerios

Honey nest cheerios

Negli Stati Uniti si sta lottando contro l‘obesità ed EWG oltre aver creato un database per informare la popolazione sui componenti dei cosmetici, radiazioni dei cellulari, ha anche effettuato anche degli analisi sui cereali che gli americani sono abituati a mangiarli come una abitudine sana e purtroppo hanno scoperto che sono una bomba di zuccheri, alcuni cereali proposti da marchi molto noti hanno più zucchero di quello che potrebbe esserci dentro una merendina o addirittura loro famosi biscotti Chips Ahoy. Quello che preoccupa di più è il livello di zucchero impiegato, senza tralasciare anche il quantitativo di sodio, grassi e scarsità di cereali integrali. I genitori stanno attenti alla salute dei loro bambini ed evitano di lasciarli mangiare dei dolci per colazione, però purtroppo non molti sanno che alcuni cereali hanno più zucchero di quanto possa avere il dolce vietato. Una colazione salutare per un bambino dovrebbe contenere della frutta fresca e dei cereali con basso contenuto  di zuccheri. Meglio ancora se la frutta è abbinata alla farina di avena. Ovviamente le aziende incriminate dovranno portare delle modifiche alle formule impiegate per proporre dei cereali più salutari. Qui Vi lascio l’elenco dei cereali studiati ed i risultati: 2011-EWG-Cereals-List
Ho notato che in Italia il reparto dei cereali con il passare del tempo sta crescendo, ma se vogliamo adottare questo stile di vita per la nostra colazione e quella dei nostri figli dobbiamo cominciare anche noi a chiederci cosa contengono quelle simpatiche palline, fiocchetti o chicchi. I cereali utilizzati sono non modificati geneticamente? ( NO OGM). Meglio prendersi dei cereali semplici biologici e poi aggiungere  a piacere del miele, frutta e perché non anche dei pezzettini di cioccolato. Ora c’è una novità nei supermercati il choco Krave, veramente una bomba di cioccolato dentro e fuori. Voi lo daresti ai vostri figli sapendo che a volte è difficile farli cambiare abitudini oppure limitare il dosaggio nella tazza?. Cercate nei supermercati dei cereali più sani, di solito vengono piazzati in alto o in basso degli scaffali, dove non ci si arriva facilmente. Oggi precisamente ho notato che nella Coop si trova del cereale biologico e anche col gusto del cioccolato.

Scaffali cereali Carrefour

Scaffali cereali Carrefour

Scaffali cereali Coop

Scaffali cereali Coop

Ora so perché non potevo mangiare le miel pops più di tanto. Le sentivo troppo dolci e avevo bisogno di bere tanta acqua dopo la colazione. Beh, quest’anno quella scatola non entra più in casa e troverò delle alternative per me e mia figlia.
Fonte: EWG.

Lascia un commento

iwillbegreen